ORTO SUL BALCONE

Il nostro progetto comincia con la condivisione dei suoi contenuti con gli Ospiti che hanno trovato l’idea dell’orto bellissima, quindi l’adesione è stata totale.
Dopo aver acquistato le piantine aromatiche di più varietà (menta, maggiorana, timo, origano e rosmarino) abbiamo chiesto agli Ospiti di sceglierne una in base alla loro preferenze per poi prendersene cura e dedicarsi a lei. Gli Ospiti si sono affidati al profumo che le piante emanavano perché evocavano i ricordi dei loro giardini e degli orti dove avevano vissuto.
Il nostro primo obiettivo è stato con soddisfazione raggiunto: farsi che le piante stimolino negli Ospiti queste percezioni e ricordi passati.

Nelle settimane successive con i nostri amici “giardinieri” abbiamo personalizzato i vasi prendendo un bastoncino e creando su un foglietto i nomi colorati e il ritratto degli Ospiti che abbiamo piantato nel vaso della pianta aromatica. Successivamente le piante sono state rinvasate, annaffiate e sfoltite.

Tutto questo ha fatto entrare ancor più nell‘ottica del progetto i nostri Ospiti, che si sono sentiti più responsabili di un bene affidato a loro del quale dovevano prendersene cura. Notiamo l’impegno, la passione e la motivazione che ci ha reso particolarmente felici e soddisfatte per la realizzazione del progetto.