PERCORSO DI RESIDENZIALITA’ PSICHIATRICA

La struttura accoglie pazienti adulti con patologie psichiatriche che necessitano di percorsi riabilitativo – terapeutici.

Il nucleo psichiatrico è accreditato per 35 ospiti afferenti da tutto il territorio nazionale.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

  1. Organizzazione della giornata

L’organizzazione della giornata all’interno del servizio segue una programmazione comune fatta di momenti legati alla quotidianità.

L’attività educativa e la cura del sé sono specificatamente improntate ad hoc per ogni soggetto; nella nostra idea di riabilitazione e cura infatti un aspetto fondamentale è dato dal considerare e valutare la diversità del singolo e dei suoi bisogni.

Questo perché le differenze nel grado di abilità degli ospiti e la diversificazione dei loro obiettivi progettuali presuppongono il seguire routine diverse plasmate sui bisogni di ogni singolo.

  1. Organizzazione del fine settimana

Il fine settimana rappresenta un momento meno strutturato, dove è possibile organizzare uscite con i familiari (il sabato) o dedicarsi ad attività personali.

  1. Attività diurne durante la settimana

Per ogni ospite all’ingresso dopo un primo momento di conoscenza viene stilato un progetto terapeutico riabilitativo dove viene condivisi gli obiettivi da raggiungere e le attività attraverso le quali farlo.  Le attività, sia singole sia di gruppo, vengono concordate periodicamente con gli ospiti durante riunioni a cadenza settimanale che forniscono spazi di confronto su aspetti che riguardano la quotidianità e organizzazione del servizio. All’interno della riunione vengono discusse, confrontate e proposte le attività educative, le attività comuni relative al tempo libero, le regole di convivenza, la programmazione degli impegni e di eventuali attività risocializzanti. Vengono inoltre esposte e affrontate eventuali problematiche legate alla quotidianità, con la conduzione e la mediazione da parte della psicologa.

I laboratori al momento attivi sono: teatro, psiconeuromotricità, musicoterapia, arteterapia, ginnastica posturale, esercizi cognitivi.

Vi è un’attenzione costante alla formazione continua del personale attraverso:

  • riunioni mensili per riflessione e analisi sull’andamento di ogni singolo paziente. Tali appuntamenti diventano occasione di formazione nell’offrire agli operatori uno spazio di espressione, confronto, mediazione e integrazione delle diverse osservazioni professionali;
  • formazione clinico-metodologica con la finalità di offrire all’équipe uno spazio/tempo di approfondimento e condivisione delle dinamiche relazionali/professionali che, inevitabilmente, si sviluppano all’interno di un gruppo di lavoro nel quotidiano contatto con la patologia;

Rapporti e modalità di collaborazione con CSM

Al fine di garantire un corretto e adeguato monitoraggio del progetto, l’équipe lavora a stretto contatto con il Servizio inviante:

  • valutazione dell’inserimento degli ospiti, con il coinvolgimento del paziente e della famiglia (visite pre-inserimento);
  • reperimento di tutto il materiale anamnestico e relazionale;
  • monitoraggio dell’intero percorso terapeutico/riabilitativo attraverso relazioni scritte periodiche;
  • accompagnamento ai colloqui ambulatoriali; § incontri di confronto e scambio con il Servizio inviante;
  • stesura di relazioni e programmazione di incontri (oltre a quelli già menzionati) con tutti i referenti esterni dell’ospite, ogni qualvolta si ravvisi la presenza di avvenimenti di una certa importanza e di carattere eccezionale. Tale procedura viene attivata e realizzata nel minor lasso di tempo possibile, certi che la tempestività di una risposta sia un presupposto importante di ogni progetto individuale e delle esigenze del singolo.

AMBULATORIO DI PSICOLOGIA

L’Ambulatorio è sede di diverse attività con lo scopo di favorire il benessere psicologico delle persone che attraversano cambiamenti del ciclo di vita o esistenziali. Tutto ciò spesso espresso da un sintomo che non è riconducibile al complesso mondo della persona, ma non è altro che un aspetto, un campanello d’allarme che induce ad una riflessione sulla propria esistenza.

Le prestazioni ambulatoriali sono le seguenti:

COLLOQUI PSICOLOGICI

La clinica ospita un Ambulatorio di Psicologia dove si possono effettuare colloqui con la Dott.ssa Valentina Pascale, psicologa.

L’Ambulatorio di Psicologia offre una forma di aiuto che utilizza come strumenti la parola e un contatto profondo all’interno di un luogo protetto e riservato per eccellenza. Il paziente è libero di parlare ed esprimere il proprio disagio o la propria problematica. La cura avviene in un clima di fiducia e comprensione con l’intento di creare un cambiamento nei processi psicologici o nel comportamento orientando verso il benessere.

Quali patologie si affrontano nell’Ambulatorio di Psicologia?

  • Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbi legati allo stress);
  • Disturbi sessuali individuali o di coppia;
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating disorder, problemi legati al rapporto con il cibo);
  • Disturbi dell’umore (depressione);
  • Dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo, tecnologia);
  • Dipendenza affettiva;
  • Problemi di coppia;
  • Traumi (separazioni e lutti);
  • Disturbi da stress.

Il trattamento psicologico può inoltre essere indicato per disturbi come l’insonnia, le vertigini, il bruxismo, e la stanchezza cronica.

 

TERAPIA PSICOCORPOREA, ESERCIZI DI BIOENERGETICA

Nell’ Ambulatorio di Psicologia si effettuano sedute di terapia psicocorporea, esercizi di bioenergetica e tecniche di rilassamento per ristabilire la connessione mente-corpo come soluzione di molti disagi e disturbi. 

PSICOSOMATICA

Un’attenzione particolare è riservata alla psicosomatica che ha lo scopo di comprendere gli effetti negativi che la psiche produce sul soma ovvero sul corpo.

Le patologie psicosomatiche sono manifestazione fisica di un disagio psicologico, e solitamente lo stress gioca un ruolo importante.

Si distinguono varie tipologie di disturbi psicosomatici:

  • a carico dell’apparato gastrointestinale: colon irritabile, ulcera peptidica, gastrite, colite ulcerosa, disturbi dell’evacuazione
  • a carico del sistema cutaneo: eritema, dermatite atopica, psoriasi, iperidrosi, alopecia
  • a carico del sistema muscolo scheletrico: cefalea tensiva, torcicollo, artrite, mal di schiena
  • a carico del sistema respiratorio: asma bronchiale, tosse, dispnea, respiro forzato
  • a carico del sistema cardiovascolare: palpitazioni, aritmie cardiache, tachicardia
  • a carico dell’apparato urogenitale: dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, enuresi.

IL PERCORSO DI CURA DELL’AMBULATORIO DI PSICOLOGIA

L’accesso è diretto, non è necessaria l’impegnativa del medico curante, e avviene mediante prenotazione da effettuarsi presso la segreteria degli ambulatori.

Nei primi incontri conoscitivi viene valutata quale è la domanda del paziente, quali sono le risorse, i punti critici e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Rispettando l’unicità di ogni individuo, l’attività clinica può assumere diverse connotazioni adattandosi alle esigenze del paziente.

AMBULATORIO DI PSICHIATRIA

La clinica ospita un Ambulatorio di Psichiatria dove si possono effettuare colloqui con il Dott. Giancarlo Stoccoro, psichiatra.

L’accesso è diretto, non è necessaria l’impegnativa del medico curante, ed avviene mediante prenotazione da effettuarsi presso la segreteria degli ambulatori.

Le prestazioni ambulatoriali sono le seguenti:

  • Visita psichiatrica (iniziale e successive)
  • Colloquio psichiatrico
  • Psicodiagnosi
  • Terapie farmacologiche