PROGETTO “ALBERO DELLA VITA”

Da una generazione all’altra: interscambio generazionale tra bambini e anziani

Alla Sant’Anna di Imperia è stato appena avviato un nuovo progetto chiamato “L’albero della Vita” che si articolerà in diversi incontri in cui i bambini di tre asili imperiesi avranno la possibilità di passare del tempo con gli anziani residenti alla Sant’Anna.
“L’Albero della Vita” fa parte di un più ampio programma di rinnovamenti e innovazioni che sta portando ad una rinascita della Casa di Cura Sant’Anna. Prendendo spunto dall’iniziativa dell’International Learning Center di Seattle, il team di animazione ha deciso di avviare un programma di scambio generazionale.

Durante questi incontri i due mondi entreranno in contatto a partire da una semplice carezza fino ad arrivare a delle attività più interattive quali ad esempio colorare, dipingere, ritagliare, raccontare, fare dei lavoretti, giocare con la palla, etc.
Un doppio risultato: per i bambini dell’asilo avvicinarsi e trascorrere del tempo con delle figure anziane li aiuterà a comprendere il ciclo naturale della vita, per gli anziani invece, la presenza dei bambini sarà motivo di stimolo e di felicità. Entrambi beneficeranno di affetto, attenzioni e amore senza pregiudizi.

Il primo incontro ha avuto luogo mercoledì 15 febbraio presso la Sant’Anna per una grande festa di carnevale con maschere, stelle filanti, musica e tanta allegria.

Nel pomeriggio i bambini della scuola dell’Infanzia di via Vecchia Piemonte, accompagnati dalle maestre, si sono recati alla Sant’Anna. Ad attenderli tutti gli ospiti con grandi sorrisi e tanta voglia di stare insieme.
Nel salone delle feste bambini e residenti si sono presentati e si sono scambiati reciproci regalini: tante mascherine colorate per i piccoli e disegni per i padroni di casa.

Il pomeriggio è poi continuato con il duo Paolo e Marina che hanno cantato, con l’aiuto di grandi e piccini, diverse canzoni. Non potevano di certo mancare coriandoli e stelle filanti che i bambini si son divertiti a lanciare per aria. Per finire la giornata la cuoca della Casa di Cura Sant’Anna ha preparato una gustosa merenda a base di salatini, pizze, focacce e le immancabili bugie che hanno soddisfatto proprio tutti!

Un’esperienza stupenda e toccante che ha permesso agli ospiti di vivere momenti di vera felicità che solo la gioia dei bambini può dare.

?

?