FESTA DEI VOLONTARI

“Il volontario è colui che dona il suo sorriso, una parola gentile, un piccolo gesto di cura senza chiedere nulla in cambio”
In una società in cui i ritmi della vita aumentano di continuo, dove “il tempo è denaro” e c’è indifferenza verso gli altri, fare volontariato sembra essere diventato una cosa rara.
…e invece no! Ad oggi molte persone decidono di dedicare il proprio tempo libero agli altri, cercando di donare degli attimi di felicità anche a chi vive in condizioni difficili. È proprio per questo motivo che nascono le Associazioni dei volontari: enti che aiutano il prossimo e promuovono attività solidali con lo scopo di passare momenti di condivisione e di gioia.
Fare volontariato significa riempire la propria vita e quella degli altri di felicità o semplicemente con un sorriso, una parola o anche un piccolo gesto. Attraverso il volontariato si impara a dare valore alle cose che si hanno, a dire grazie e a collaborare insieme.L’Associazione CE.S.P.IM e la Casa di Cura Sant’Anna hanno deciso di celebrare il lavoro quotidiano dei volontari con una festa Mercoledì 24 Maggio alle ore 16.00 che si è svolta presso la Casa di Cura.
Alla giornata sono state invitate tutte le Associazioni che operano nel territorio imperiese in contesti e ambiti differenti: da quelle impegnate nel mondo della sanità, della sicurezza sociale, della protezione civile e della protezione animali e ambientale a quelle che lavorano nell’ambito culturale, educativo, sportivo e ricreativo.
La giornata è stata un’opportunità non solo per festeggiare il valore prezioso dell’impegno sociale e il lavoro dei volontari ma anche per riflettere, grazie alle testimonianze delle Associazioni Auser Filo d’Argento, AVO Imperia, Nonsiamosoli Onlus e Pet Team, su quegli aspetti che molto spesso, nella vita frenetica di tutti i giorni sfuggono. Al termine è stato organizzato un aperitivo con accompagnamento musicale che ha dato modo alle varie Associazioni di confrontarsi e di divertirsi insieme con la presenza degli Ospiti residenti alla Sant’Anna e dei loro famigliari.