IL TEATRINO DELLE MARIONETTE
Il programma d’animazione nella Casa di Cura Sant’Anna sta diventando sempre più ricco e vario.
Cosi gli Ospiti sono stati i protagonisti de “Il Teatro dei Burattini” un mezzo terapeutico nei trattamenti di riattivazione e mantenimento del benessere psicofisico.
Il nuovo e coinvolgente progetto, che era partito a dicembre 2016, è ora giunto alla fase finale: la rappresentazione.
Gli Ospiti dei reparti RP anziani e Salute Mentale, grazie anche alla collaborazione e al sostegno delle animatrici ed educatrici, hanno costruito il teatrino, realizzato le marionette e le scenografie. Ogni Ospite ha partecipato alla preparazione in base alle sue capacità: chi costruendo, chi cucendo, chi dipingendo. Da ultimo sono state decise le parti, che come veri attori, gli Ospiti hanno studiato e successivamente interpreteranno.
La rappresentazione riguarda una delle favole di Esopo “La rana e lo scorpione” che porta con sé anche una morale, su cui gli Ospiti rifletteranno insieme al termine dello spettacolo.
Questo tipo di progetto ha un duplice vantaggio: fa funzionare le capacità intellettive ma anche quelle manuali degli Ospiti, stimola il cervello a pensare, a capire e a ricordare aiutando a ridurre la deteriorazione. Il gesto, la parola, la memoria diventano oggetto di allenamento. Aiuta inoltre la socializzazione e lo sviluppo di rapporti, condividendo la soddisfazione e l’orgoglio di veder realizzato un progetto comune.
Al termine della piccola rappresentazione un grande applauso e non poteva mancare la merenda che hanno ripagato tutti i sacrifici e l’impegno dei nostri teatranti.