IL MONDO DEI COLORI
Il progetto “Albero della Vita” prosegue anche per l’anno 2018 ispirandosi al tema “Il Mondo dei Colori” in collaborazione con i bambini dell’asilo. Per iniziare abbiamo deciso di procedere cosi: per prima cosa ci siamo chiesti, insieme ai nostri Ospiti, come veramente volevamo rappresentare la vita, e poi come legarla ai colori e il risultato finale è un meraviglioso albero con le mani colorate realizzato da noi.
Esso ha un duplice significato: l’albero con tante ramificazioni è metafora della vita e le mani che afferrano come a immaginare i percorsi intrapresi. I colori simboleggiano le varie fasi della vita: il verde come le speranze nutrite, il rosso come l’amore, il giallo la gioia di vivere e il blu la pace interiore.
L’albero è stato disegnato a mano, realizzato interamente con materiale riciclato e poi ritagliato. Infine abbiamo steso il colore bianco sull’albero e i rami per dargli una base uniforme per poi ravvivarlo colorandolo con le tempere.
Una volta asciugato abbiamo terminato con le foglie rappresentate dalle mani: sono le stampe delle mani dei nostri Ospiti intinte nel colore e poi appoggiate al foglio, ritagliate e firmate.
L’impegno e la partecipazione dei nostri Ospiti è stata altissima ed è questo che ha reso il risultato ancora più emozionante e sentito.