PROGETTO: GUSTIAMO L’ITALIA

Il progetto “Gustiamo l’Italia” nasce dal desiderio di far partecipare attivamente gli Ospiti in base alla loro città natia e fargli raccontare usi, costumi, tradizioni e cibi tipici. È stato articolato su 3 mesi con degli incontri con cadenza settimanale. Proprio per questo motivo abbiamo preparato due gigantografie della cartina dell’Italia e, ogni volta che si parlava di quella città, gli Ospiti coloravano tutta la Regione e scrivevano il nome.

Fatto ciò abbiamo raccontato la storia della città fin dalle sue origini antiche, parlato dei personaggi storici che ci hanno abitato o erano solo di passaggio, visto i monumenti e le chiese, soprattutto ci siamo soffermati sui piatti regionali e i vini di cui l’Italia è ricca.

È stato divertente vedere come i nostri Ospiti si sono sentiti protagonisti e arricchivano con le loro esperienze personali la storia di ogni città.
Sono cosi emerse le ricette più varie e la ricerca tra gli Ospiti per il piatto regionale, il vino e i dolci più conosciuti.

Il lavoro finale?
Un pomeriggio con “le mani in pasta” per la realizzazione di buonissimi biscotti realizzati impastando a più non posso, un duro lavoro che poi è stato ben ripagato facendo una merenda…….ovviamente a base di biscotti!